Sistema Cluster con server virtualizzati realizzato per Costruzioni Riccesi. Questa infrastruttura permette di distribuire una elaborazione molto complessa tra i vari computer componenti il cluster, risolvendo dunque il problema in parallelo potendo disporre di un'elevata potenza di calcolo.
Il progetto si fonda su tecnologie dei cluster per l'alta affidabilità e permette di garantire una continuità di servizio ben al di sopra di quella caratteristica dei sistemi a macchina singola.
La virtualizzazione permette il funzionamento di sistemi operativi diversi, anche in contemporanea, sullo stesso hardware, garantendo loro un substrato di funzioni altrimenti non possibili.
I dischi che il sistema virtuale utilizza sono, sull'hardware, dei file e come tali possono venir conservati a titolo di backup.
Anche le periferiche come le varie schede e controller vengono offerte dal sistema base a quello ospite in modo sempre uguale e standardizzato, azzerando di fatto la necessità di reinstallare i software di controllo ad ogni modifica all'hardware.
Il sistema consente di monitorare in tempo reale l'attività dei sistemi ospitati e segnalare anomalie.
Virtualizzando sistemi diversi su uno stesso hardware si ottimizza il consumo di risorse che viene ripartito in modo più efficace rispetto alle soluzioni tradizionali.