Il servizio di Installation, Move, Add and Change gestisce le attività di installazione, movimentazione, aggiunta, sostituzione o rimozione degli apparati facenti parte dell’infrastruttura informatica del cliente.
Installation
Il servizio di installazione prevede l’installazione e la connessione in rete di nuove apparecchiature, creando l’appropriato ambiente di lavoro per l’utente finale. In particolare sono compresi:
- la pre-configurazione delle apparecchiature da installare;
- l’attivazione (trasporto, installazione e messa in opera) delle apparecchiature da installare;
- la preparazione logistica della postazione di lavoro o del datacenter;
- il disimballaggio;
- l’installazione di eventuali dispositivi o periferiche;
- il collegamento in rete;
- la configurazione delle periferiche di rete;
- il salvataggio e il ripristino, in caso di necessità, del sistema operativo, dei dati ed applicativi presenti sull’apparecchiatura;
- il collaudo del sistema e dell’apparecchiatura in tutte le sue funzionalità per verificare l’avvenuta corretta attivazione;
- l’eventuale supporto per definire i profili iniziali.
Move
Il servizio di movimentazione di postazioni di lavoro esistenti a seguito di traslochi di personale o uffici prevede:
- la riassegnazione di apparecchiature ad altri utenti;
- il posizionamento e le verifiche a fronte di spostamento utenti;
- la migrazione degli utenti e dei loro profili a nuovi sistemi operativi;
- il supporto all’utente per il salvataggio dei dati critici;
- la sconnessione dalla rete ed imballaggio della stazione da trasferire;
- il trasporto nel luogo di destinazione;
- il disimballaggio, l’installazione, la connessione alla rete e la configurazione;
- l’esecuzione di prove di funzionamento;
- l’aggiornamento dati di inventario.
In caso di rimozione di apparecchiature obsolete sono previste le seguenti attività:
- salvataggio dati utente;
- disinstallazione della postazione di lavoro;
- imballaggio, predisposizione al ritiro e trasporto;
- lo smaltimento delle apparecchiature dismesse.
Add & Change
I servizi si riferiscono all’installazione di dispositivi o software ed eventuali modifiche su postazioni di lavoro esistenti, in particolare:
- installazione e configurazione di dispositivi hardware esterni o interni quali modem, scanner, stampanti o opzioni;
- installazione e configurazione di parti e componenti hardware (scheda di rete, banco di memoria RAM, hard disk, lettore CD-ROM, ecc.) , gestione delle modifiche e degli aggiornamenti;
- l’installazione (tramite dischetti, CD-Rom, server, rete) e personalizzazione del software necessario a completare l’installazione di un dispositivo;
- la personalizzazione e la configurazione di un prodotto software.