E-Learning
Il settore e-learning nasce nell’ambito della stretta collaborazione che la società ha sempre avuto con Assoforma, ente di formazione costituitosi nel 2002. Insieme hanno organizzato innumerevoli progetti in aula, la cui naturale evoluzione è stata, la formazione a distanza.
La squadra e-Learning di Consulenza Informatica è costituita da professionisti con pluriennale esperienza nel settore della formazione e nell’IT. La formazione è per noi un’opportunità di crescita e sviluppo sia del singolo che ne fruisce, sia della società che la offre ai propri dipendenti. Non si intende quindi una formazione di tipo accademico, dall’alto verso il basso, bensì rivolta al raggiungimento degli obiettivi di volta in volta prefissati e determinati da un’attenta progettazione iniziale. Tali obiettivi posso essere raggiunti, comunque, solo con una preparazione sì mirata ma nel contempo completa ovvero che permetta un apprendimento pieno ed un autonomo sviluppo.
La formazione a distanza
L'insegnamento in linea è un processo di formazione continua che implica l'utilizzo delle tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare l'apprendimento. In quest'ottica gli elementi principali nella progettazione di contenuti erogabili via rete, i quali rendono la Formazione a distanza non più assimilabile ai monolitici corsi tradizionali da distribuire indistintamente a tutti gli studenti, sono tre:
- l'interattività, vale a dire la necessità di coinvolgere il discente, generalmente avvalendosi del learning by doing;
- la dinamicità, ovvero il bisogno da parte del discente di acquisire nuove competenze mirate just in time;
- la modularità, ossia la possibilità di organizzare i contenuti di un corso secondo gli obiettivi formativi e le necessità dell'utenza.
La piattaforma LMS
La nostra piattaforma LMS (learning management system) è un prodotto software progettato per l’apprendimento a distanza utilizzabile sia come supporto ai normali corsi in aula sia per gestire corsi fruibili totalmente on-line.
È una soluzione molto flessibile per la formazione in quanto è personalizzabile, facilmente accessibile e finalizzata a:
- integrare e supportare l’offerta formativa
- sviluppare modelli didattici e strumenti tecnologici di supporto all’attività didattica tradizionale
La piattaforma è utilizzabile a vari livelli, da semplice repository di materiale didattico (dispense, audio, video, appunti,etc.) a livello più complesso, con una maggiore interazione docente-studente, privilegiando la dimensione comunicativa e collaborativa.
Sulla piattaforma è possibile:
- depositare materiale didattico
- sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione ed autovalutazione
- gestire la fruizione dei corsi in maniera selettiva per ciascun utente, e monitorarne l’attività e i risultati conseguiti
- comunicare attraverso chat
- effettuare lezioni in video streaming
- utilizzare strumenti di lavoro collaborativo di tipo Wiki, glossari, etc.
Tecnologia e metodo di sviluppo
Ciascun corso a catalogo è composto da una o più unità di istruzione e-learning (definite Learning Object ) che consistono in risorse di apprendimento caratterizzate da:
- modularità (possono essere strutturati insieme a comporre interi moduli o corsi)
- autoconsistenza (contengono tutte le risorse necessarie alla fruizione, suddivise in assets)
- riusabilità (possibilità di essere facilmente adattati ai contesti formativi)
- reperibilità (identificabilità tramite meta-informazioni)
- interoperabilità (garanzia di funzionamento in tutte le piattaforme preposte all’erogazione dei materiali didattici)
I corsi sono conformi alle specifiche internazionali SCORM/AICC e possono anche essere pubblicati ed adattati, su richiesta, alle piattaforme LMS in uso dal cliente.
I corsi sono generalmente suddivisi in più moduli, ciascuno a sua volta suddiviso in unità formative. La suddivisione dei corsi può essere strutturata, a seconda dell’esigenza di fruizione in piattaforma, a livello dei singoli pacchetti Shareable Content Objects (SCOs) o confezionata in Multi-SCOs secondo la durata dei vari moduli e secondo le esigenze del cliente. Nella tabella riassuntiva dei corsi a catalogo viene riportata la struttura di suddivisione per ciascun corso e la relativa durata.
Interfaccia di navigazione
La navigazione all’interno di ciascun Learning Object avviene tramite un interfaccia (visore) costituito da pulsanti per avanzare tra le varie schermate, visualizzare nuovamente i contenuti, mettere in pausa la riproduzione, controllare il volume dell’audio, visualizzare i testi dell’audio speakerato (sottotitoli), visualizzare il progresso e la struttura del corso ed eventualmente selezionare le schermate già visitate, accedere ad una sezione dedicata al download di documenti e risorse utili.
Compatibilità e devices
Ciascuna release del corso (pacchetto) è fruibile da sistemi desktop dotati di Adobe Flash® Player e contemporaneamente comprende una versione HTML5 dedicata ai sistemi privi di Adobe Flash® Player (prevalentemente destinata ai dispositivi mobili quali tablet con sistema operativo IOS o Android, oppure a sistemi desktop dotati di browser compatibili HTML5). Su richiesta è possibile produrre versioni dei corsi fruibili dalle App proprietarie Articulate® per IOS e Android o da App native per Android (da Adobe Captivate®).
Elementi multimediali
Per ciascuna immagine fotografica utilizzata vengono acquisiti i diritti di utilizzo Royalty Free applicabili a tutti i contesti in cui tali immagini sono presenti.
I video presenti nel pacchetto SCORM utilizzano il formato MPEG4 con codec H264, per una fruizione ottimale secondo il flusso di streaming ormai più utilizzato nella distribuzione su risorse remote.
I voiceover audio vengono registrati in collaborazione con uno studio professionale locale che vanta un ampia scelta di voci professionali (più di 200 tra italiane e straniere), ed ha nel suo portfolio clienti di rilevanza nazionale ed internazionale, ed è in grado di produrre il materiale richiesto in tempi rapidi (24-72 ore). Lo studio ha a disposizione anche un ampio catalogo di tracce audio musicali ed effetti sonori da utilizzare a supporto dei corsi.